Possiamo dire che ogni essere umano, prima o poi, deve affrontare il perdono, anche se ne farebbe volentieri a meno.
Oggi parliamo del perdono da dare e da chiedere al nostro prossimo, genitori innanzitutto.
Mi piace pensare al perdono come ad una palestra, anche se molto particolare.
Come in tutte le palestre, si “paga” per entrare, l’abbonamento è caro e non esistono sconti; peggio, una volta dentro, si rimane a vita.
Non solo: il titolare di questo spazio sacro è sì amorevole ma imparziale: non fa sconti, controlla gli esercizi, tutt’al più, ai più assidui frequentatori concede un favore: da palestra a vita la trasforma in palestra di vita.
Come si entra in questa Spa della bellezza interiore? Avete presente la porta girevole dei grandi hotel? Ebbene, anche qui si passa per una porta stretta che gira ad un ritmo tutto suo, inalterabile: è il ritmo dell’Amore. Chi gli resiste o chi ha fretta, blocca il meccanismo e ne rimane imprigionato. Al contrario, chi lo asseconda, viene spinto dentro, in modo quasi naturale.
Allora, immaginiamo di essere entrati, cosa si fa?
Per prima cosa ci spogliamo, ovvio, in una saletta appartata, poco frequentata, dal nome quasi dimenticato: il confessionale.
Qui, il nostro coach spirituale ci accompagna ad una doccia celestiale, liberandoci da antichi fardelli: egoismo, superbia, orgoglio, vanità, amor proprio, saccenza, rifiuto alla vita, a noi stessi, al prossimo, a Dio.
Dopo averci purificati e rinfrancati, ci sorride e ci presenta il bilanciere personale, da lui sapientemente preparato, in base a prestanza fisica e preparazione interiore.
Su questa sbarra di ferro, noi e solo noi, caricheremo i pesi da sollevare: gli atti d’Amore.
Inizieremo, quindi, i nostri allenamenti con serie lente, costanti, ripetute fino a settanta volte sette.
Più lavoreremo, più le endorfine celesti produrranno gioia.
Saremo i primi beneficiari: riacquisteremo grazia presso il Padre e ci libereremo di tossine spirituali, fisiche e psichiche.
Buon perdono a tutti!
Michele Moiso
P.S. Chi rimanda l’iscrizione alla palestra, pagherà l’abbonamento sempre di più.